Swisscom finalizza l’acquisizione di Vodafone Italia: nasce Fastweb + Vodafone

Swisscom finalizza l’acquisizione di Vodafone Italia: nasce Fastweb + Vodafone

Swisscom ha completato l’acquisizione di Vodafone Italia, dando il via alla fusione con Fastweb per creare un operatore convergente di riferimento nel mercato italiano.

Con l’integrazione delle infrastrutture fisse e mobili di alta qualità e delle competenze complementari di Fastweb e Vodafone, la nuova realtà offrirà servizi all’avanguardia a famiglie, imprese e Pubblica Amministrazione.

Fastweb + Vodafone porterà significativi benefici agli stakeholder, grazie a economie di scala, un modello di costi più efficiente e sinergie annuali stimate in circa 600 milioni di euro. Queste risorse consentiranno investimenti continui in innovazione e infrastrutture, rafforzando il mercato italiano delle telecomunicazioni.

Con oltre 20 milioni di linee mobili e 5,6 milioni di linee fisse, Fastweb + Vodafone diventerà il principale operatore infrastrutturato in Italia, supportato da una rete proprietaria di oltre 74.000 km e 20.000 siti radiomobili, garantendo un’ampia copertura su tutto il territorio nazionale, con il 50% della rete fissa in tecnologia FTTH.

L’obiettivo strategico di Fastweb + Vodafone è chiaro: offrire servizi innovativi e di qualità, migliorare l’esperienza dei clienti e promuovere la trasformazione digitale, il tutto con un forte impegno verso la sostenibilità ambientale e sociale.

Walter Renna, CEO di Fastweb + Vodafone, commenta: “Questa operazione segna il più grande consolidamento del mercato delle telecomunicazioni in Italia negli ultimi anni. Il nostro impegno è quello di integrare rapidamente le due aziende, valorizzandone il potenziale e offrendo ai clienti servizi ancora più performanti.

Anche Christoph Aeschlimann, CEO di Swisscom, sottolinea l’importanza dell’acquisizione: “Questo passo rafforza l’intero Gruppo Swisscom, creando valore a lungo termine per tutti gli stakeholder e garantendo una crescita sostenibile dei flussi di cassa e dei dividendi.

Hai bisogno di aiuto
Invia