A seguito dei continui aggiornamenti sull’innovazione della rete nazionale, oggi risulta molto difficile essere aggiornati sulla propria rete interna, ma in qualsiasi azienda è fondamentale possedere un impianto internet cablato e strutturato che funzioni in maniera super performante.
L’attuale problematica però riguarda gli innumerevoli fornitori con i quali di solito bisogna interloquire per realizzare un impianto completo:
• sistemista: ovvero la persona incaricata alla creazione dell’armadio Rac;
• ingegnere informatico: per avere una gestione di rete interna perfetta e di massima sicurezza da attacchi esterni;
• centralinista: colui che gestisce la fonia (telefono fisso);
• operatore telefonico nazionale: con il quale è possibile parlare solo dopo attese infinite.
Sei sicuro di voler affrontare questa avventura da solo?
A volte, avere come riferimento un unico fornitore e un unico interlocutore, in grado di fornirti la soluzione più adatta alle tue esigenze, ti semplifica la vita e ti permette di lavorare serenamente senza interruzioni.
Sono sempre uguali le problematiche che riscontriamo con le aziende coi quali lavoriamo, ovvero una grave mancanza di comunicazione tra tutti i fornitori in questione e un’assente configurazione tra loro.
Per completare un impianto di fonia e internet completo, per un’azienda con una certa stabilità e continuità di servizio, occorre:
1. connessione fibra fttc/ftth (possibilità di attivare servizi aggiuntivi per la rete);
2. connessione fibra che emette fonia;
3. centralino telefonico;
4. firewall per sicurezza rete interna e esterna;
5. server fisico (ma oggi è preferibile quello virtuale);
6. cloud.
Inoltre, avere un’azienda al tuo fianco collegata da remoto per interventi primari con operatore specializzati è imprescindibile.
Antonio Esposito